Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

POLI: "FINALMENTE UNO STRUMENTO UTILE PER OTTEMPERARE ALLA L.68/99"


"Finalmente uno strumento utile che riesce ad accontentare tutti e che porge un'opportunità concreta anche a chi ha una grave disabilità". Il responsabile del Personale dei Supermercati Poli, Roberto Casagrande, non nasconde il gradimento in merito alla convenzione stipulata prevista dall'articolo 14 del D.Lgs 276 del 2003.(continua)

Roberto Casagrande e Francesca Zinetti
Roberto Casagrande e Francesca Zinetti

Da qualche mese, infatti, l'appalto delle pulizie del centro commerciale di Arco di proprietà dei Supermercati Poli è stato affidato alla cooperativa sociale OasiTandem di Riva del Garda, la quale ha assunto 5 persone disabili segnalate dal Centro per l'Impiego per adempiere a tale impegno.
"L'organico di Supermercati Poli - prosegue Casagrande - è di 1.800 dipendenti e considerando che l'obbligo di Legge per la nostra realtà prevede l'inserimento del 7% di persone disabili, si riesce presto a capire che non è affatto facile pianificare un collocamento, benché mirato, di più di cento dipendenti con disabilità in una realtà come la nostra. Nonostante l'impegno degli ultimi anni nell'individuare candidati con disabilità idonei a lavorare nei nostri supermercati e nonostante l'inserimento di persone anche molto valide, rimane comunque complesso riuscire a coprire l'intera quota.
La suddetta convenzione rappresenta un giusto equilibrio che soddisfa tutte le parti coinvolte: la cooperativa di tipo B ha infatti le competenze per seguire e supportare persone anche con gravi patologie, mentre l'azienda può ottemperare all'obbligo senza costi aggiuntivi. La cooperativa Oasi Tandem, infatti, si è dimostrata estremamente preparata nel coordinare le persone inserite: non abbiamo riscontrato nessun disservizio, bensì un livello di qualità della prestazione più elevato rispetto a quella fornita dalla gestione precedente."
"Anche per noi quest'esperienza è stata estremamente positiva!"- riferisce Francesca Zinetti, presidente di OasiTandem, cooperativa sociale che conta circa 160 dipendenti, specializzata nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel settore delle pulizie, manutenzione nel verde, giardinaggio, servizi di archivio e segreteria.
"Essendo per noi la prima convenzione, - prosegue Zinetti - la stipula ha richiesto uno studio approfondito per capire come l'articolo di legge potesse essere applicato ad un contesto privato, ma poi, chiariti gli ultimi dubbi, il rapporto sia con gli uffici amministrativi dell'Agenzia del Lavoro che con il Centro per l'Impiego di Riva del Garda è stato estremamente collaborativo. Le persone segnalate, infatti, si sono rilevate molto capaci e ci hanno permesso di creare una buona squadra di lavoro.
Questa sinergia tra ente pubblico, azienda privata e cooperativa sociale è estremamente funzionale. Come no profit, inoltre, abbiamo la possibilità di garantire l'organizzazione del servizio a margini contenuti e nello stesso tempo di mettere in campo le nostre competenze ed esperienze. Ogni soggetto ha così la possibilità di non perdere di vista la propria mission."