Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

UN NUOVO PROGETTO PER LE AZIENDE AGRICOLE


Tra vigneti, filari e meleti tornano a lavorare i residenti trentini: studenti che cercano di non gravare sulle famiglie spesso in difficoltà, disoccupati anche laureati che vogliono guadagnare in attesa di un'occupazione, stagionali nell'ambito turistico che devono fare i conti con l'accorciarsi della stagione data la contrazione delle prenotazioni.
(continua)

 

I lavoratori stagionali nell'ambito turistico sono spinti a trovare nuove opportunità di lavoro anche dato che i nuovi ammortizzatori sociali sono legati alla durata del periodo di lavoro svolto e quindi il periodo coperto è molto breve.
Per agevolare le richieste di lavoro nel comparto agricolo di queste persone residenti, i Centri per l'impiego di Cles e Malè hanno sperimentato lo scorso anno un nuovo sistema di raccolta e di trasmissione delle candidature di facile e veloce fruizione da parte delle aziende agricole. Si tratta della predisposizione di un elenco-griglia delle persone disponibili residenti o domiciliate in zona, con indicate le specifiche esperienze nel settore agricolo, i corsi sulla sicurezza svolti, le patenti possedute e la percezione di eventuali ammortizzatori sociali.
Il progetto si è rivelato molto utile soprattutto in termini organizzativi, in quanto oggi le aziende agricole hanno così la possibilità di consultare un semplice elenco con informazioni chiare, risparmiando energie e tempo nell'esaminare pile di curricula vitae.
L'assunzione di persone residenti con esperienza nel comparto turistico ha, inoltre, il vantaggio tangibile del contenimento dei costi di alloggio e quello indiretto del potersi affidare all'esperienza di lavoratori già abituati a ritmi di lavoro pesanti e faticosi.
Lo scorso anno nella sola Val di Non e Val di Sole sono state 121 le persone che hanno aderito al progetto e di queste 30 sono state assunte per la raccolta delle mele.
Dato l'esito positivo della sperimentazione, da quest'anno anche le aziende agricole di Borgo, Pergine, Rovereto e Mezzolombardo hanno la possibilità di richiedere tale elenco presso il proprio Centro per l'impiego di competenza o presso le associazioni di categoria.
Lo scopo che si pone l'Agenzia del Lavoro è quello di creare una banca dati di professionisti in agricoltura in grado fornire le proprie competenze nei periodi strategici per l'agricoltura, prevedendo anche un momento di formazione e specializzazione dei lavoratori che si sono distinti per il loro impegno durante la stagione.
Affinché tale opportunità possa implementare la propria efficacia è, tuttavia, di fondamentale importanza il sostegno delle associazioni di categoria nella promozione affinché tutte le aziende agricole, dalle più grandi alle più piccole, possano venire a conoscenza di questa nuova opportunità di reclutamento.

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760