Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

INNOVAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE, GLI ANTIDOTI CONTRO LA CRISI


L'antidoto per sconfiggere la crisi di mercato che negli ultimi anni ha intaccato anche la nostra provincia sembra essere racchiuso in due parole chiave: internazionalizzazione e innovazione.
Le aziende, per sopravvivere e per accrescere la propria competitività, sono costrette a puntare ad ampliare territorialmente il mercato di riferimento, innovando tecnologie, metodi produttivi, gestionali e manageriali.
(continua)


L'Agenzia del Lavoro ha deciso di proseguire il finanziamento della formazione continua per dipendenti ed imprenditori, puntando proprio sullo sviluppo aziendale nell'ambito delle smart specialisation (meccatronica, green economy, promozione della qualità della vita e agrifood), e sullo sviluppo delle competenze volte ad implementare e sviluppare l'internazionalizzazione e l'innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
Nel nuovo Documento degli Interventi di Politica del Lavoro, in via di definizione e approvazione, saranno quindi confermati gli interventi di finanziamento della formazione individuale e collettiva dei lavoratori occupati in riferimento ai suddetti ambiti; inoltre rientreranno nei destinatari del finanziamento anche dipendenti apprendisti. I percorsi formativi potranno anche essere articolati prevedendo progetti differenziati per contenuti, tipologia di argomenti e metodi.
Per garantire il principio di terzietà e per verificare che i percorsi privilegino i temi suddetti, le domande saranno valutate da un "Nucleo di valutazione degli Interventi di formazione" con il compito di valutare la qualità delle proposte progettuali, entrando nel merito dei temi formativi proposti dalle aziende.
L'azienda, una volta ottenuto il finanziamento, avrà così l'occasione di valorizzare le proprie risorse umane in termini di competenze, conoscenze ed abilità, contando sulla copertura dell'80% dei costi all'interno di voci di spesa definite a priori.
La modalità di presentazione della domanda è stata snellita con l'implementazione di un sistema informatizzato su portale internet, attivo da qualche mese.
Confermati pure gli interventi riguardanti la formazione per il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro e quella per lavoratori neo-assunti.