Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

"LA FORMAZIONE CONTINUA PER AMPLIARE LA VISIONE AZIENDALE"


"300 ore di formazione, divise in tre moduli di marketing, comunicazione e gestione aziendale hanno contribuito a dare impulso alla nostra attività e a creare un'identità definita alla nostra organizzazione".
(continua)

Stefano Cappelletti
Stefano Cappelletti

Stefano Cappelletti, titolare della CAPPELLETTI CARPENTERIA DESIGN di Covelo, racconta l'esperienza avuta con la formazione continua finanziata all'80% dall'Agenzia del Lavoro, che ha coinvolto oltre allo stesso, anche altri due dipendenti: un operaio e un'impiegata amministrativa.

Quali sono stati i motivi che vi hanno spinto ad intraprendere il percorso di aggiornamento professionale?

La nostra, pur essendo una piccola azienda (conta 5 dipendenti), è specializzata in lavorazioni particolari di carpenteria con caratteristiche e requisiti di eccellenti qualità in grado di soddisfare le richieste di design più esigenti.
Avevamo la necessità di approfondire competenze di marketing e di comunicazione per presentare in modo adeguato il nostro progetto aziendale sul mercato.
Il corso ha fornito elementi ed indicazioni che ci sono servite sia nell'aggiornamento del nostro logo, ora più attuale e pertinente, sia nella realizzazione di un catalogo radicalmente diverso con un forte impatto "emozionale".
Ma è stato soprattutto il modulo di gestione aziendale che abbiamo apprezzato, in quanto ci ha fornito un quadro di riferimento chiaro per il controllo dell'efficienza gestionale. Abbiamo infatti acquisito tecniche e strumenti per ottimizzare la programmazione degli obiettivi aziendali e dei parametri di controllo, indispensabili per migliorare margini e redditività.

Sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati?

I contenuti sono stati sicuramente all'altezza delle aspettative; ci hanno fornito idee e mezzi che hanno contribuito ad ampliare la nostra visione, con la conseguenza di un'estensione anche geografica del nostro mercato di riferimento.