Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

STARTPOOL: FORMAZIONE COLLETTIVA DI LEADERSHIP E DI INFORMATICA


Fondata negli anni settanta, Startpool è un'azienda metalmeccanica di Ziano di Fiemme, specializzata nella progettazione e realizzazione di centri benessere e spa.
Negli ultimi dieci anni, in controtendenza rispetto alla crisi di mercato, Startpool ha avuto una forte espansione ed è passata da venti a ben settanta dipendenti.
(continua)

Mara Bacchin
Mara Bacchin

"Tale crescita ha portato alcuni problemi in governance - racconta la responsabile delle risorse umane, Mara Bacchin - quindi si è ritenuto importante investire nella formazione di tutti i capi reparto. Molti di questi, infatti, si sono trovati improvvisamente a gestire risorse e collaboratori senza la giusta preparazione ed è stato determinante dare loro gli strumenti per sviluppare la propria leadership così da gestire al meglio il team di lavoro.
Le suddette competenze sono state trasmesse attraverso la partecipazione ad un corso di leadership, il cui obiettivo era quello di lavorare sulla comunicazione, l'ascolto ed il miglioramento dell'organizzazione interna.
Accanto a questo modulo, - specifica Bacchin - sono stati pianificati, coinvolgendo anche ulteriori dipendenti, corsi di informatica su più livelli per sfruttare al meglio le potenzialità dei vari software: dall'utilizzo di Microsoft Office, a quello avanzato di AutoCad allo sviluppo di linguaggi di programmazione informatica.
Il progetto di formazione prevedeva dieci moduli per un totale di 320 ore di formazione ed ha coinvolto una trentina di dipendenti di reparti diversi.
I corsi si sono tenuti in azienda con l'ausilio di docenti esterni e l'Agenzia del Lavoro ha contribuito finanziando l'80% dei costi sostenuti.
Tale percorso di formazione ha portato indubbi processi di miglioramento a livello operativo nelle modalità di lavoro ed ha contribuito a migliorare il clima nei vari reparti, rendendolo più disteso, piacevole e collaborativo".