Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

FINSTRAL: CREATI SETTE NUOVI POSTI DI LAVORO CON LA STAFFETTA GENERAZIONALE


14 stabilimenti, 1450 collaboratori e oltre 45 anni di attività: è questa Finstral S.p.A. in cifre, azienda altoatesina leader a livello europeo nella realizzazione di finestre, porte d'ingresso e verande. Due degli stabilimenti, presso cui sono impiegati ben 310 dipendenti, si trovano in Trentino: a Borgo e a Scurelle.
(continua)

Finstral è stata una delle prime aziende in Italia a comprendere le potenzialità dello strumento della staffetta generazionale e proprio presso questi stabilimenti trentini si è valutato di stipulare un accordo sindacale aperto che la regolasse.
Ad oggi sono quattordici i dipendenti prossimi alla pensione che hanno deciso di aderire all'accordo e di rivedere così il proprio regime d'orario. Le forme di part-time adottate sono diverse, da quello orizzontale a quello verticale a settimane o giorni alterni, valutate incrociando le esigenze personali del lavoratore con quelle dell'impresa e dei suoi metodi produttivi.
Tale possibilità ha permesso loro di dimezzare l'orario di lavoro, riducendo solo in parte lo stipendio e mantenendo inalterato l'importo relativo alla pensione che matureranno.
Nello stesso tempo tale accordo ha liberato gli spazi per creare 7 nuovi posti di lavoro per giovani lavoratori.
In una piccola realtà industriale come quella di Borgo e Scurelle e vista la crisi occupazionale ancora in atto, la staffetta generazionale ha rappresentato una grandissima opportunità per questi giovani, che hanno potuto trovare lavoro nel proprio territorio.
Finstral, allo stesso tempo, non solo ha avuto l'occasione di garantire un graduale passaggio di competenze senza perdere il proprio know-how, ma in aggiunta ha potuto portare in azienda giovani con buone attitudini e abilità con le nuove tecnologie, spesso mancanti nelle generazioni senior.
"L'esperienza è stata totalmente positiva - conferma Hans Yoerk Gallmetzer, Responsabile del Personale- e auspichiamo di poter utilizzare lo strumento anche presso gli altri nostri stabilimenti".