Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

ANCHE LA CONCESSIONARIA AUTO DORIGONI SODDISFATTA DELLA STAFFETTA GENERAZIONALE


Anche la concessionaria auto Dorigoni, che conta 140 dipendenti dislocati nelle tre sedi di Trento e Rovereto, ha sperimentato positivamente lo strumento della staffetta generazionale.
Abbiamo incontrato l'amministratore delegato, Michele Dorigoni, il quale ci ha raccontato la loro esperienza.
(continua)

Michele Dorigoni
Michele Dorigoni

Come è nata l'esigenza di adottare lo strumento della staffetta generazionale?
All'interno del nostro organico vi è un collaboratore storico che ha ritardato il suo pensionamento di ben tre anni a causa della Riforma Fornero.
Data la comprensibile delusione abbiamo voluto agevolare l'esigenza del nostro impiegato tecnico di ridurre il proprio orario di lavoro ad un part-time di venti ore, utilizzando l'accordo della staffetta generazionale.
Attraverso il contributo dell'Agenzia del Lavoro, infatti, viene coperto totalmente il versamento dei contributi ai fini pensionistici, quindi al di là dell'attuale riduzione della retribuzione, non vi saranno conseguenze sulla maturazione dell'importo della pensione.

A chi è stato passato "il testimone"?
Contemporaneamente alla riduzione dell'orario lavorativo del nostro dipendente senior, si è proceduto all'assunzione a tempo pieno di un giovane lavoratore, al quale è stata affidata una mansione totalmente diversa: si occupa, infatti, della chiusura delle fatture d'officina.
Per l'azienda è particolarmente interessante la possibilità di assegnare i neoassunti a mansioni anche totalmente diverse rispetto a quelle dei lavoratori che decidono di ridurre il proprio orario di lavoro, facilitando così l'applicazione dell'accordo da un punto di vista organizzativo.

Avreste assunto comunque il nuovo lavoratore?
Abbiamo sicuramente anticipato l'inserimento, il quale era comunque previsto per l'anno successivo.