Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

PUBLISTAMPA: IL REDDITO DI QUALIFICAZIONE E' UNO STRUMENTO CHE PORTA VALORE ANCHE ALL'AZIENDA


Azienda di Pergine Valsugana, specializzata nella progettazione e realizzazione di stampati e grafica, Publistampa Arti Grafiche S.n.c. ha sempre avuto a cuore la tutela dell'ambiente e la corretta gestione delle risorse umane.
(continua)

Silvio Casagrande e Manuela Dalmeri insieme a Simone
Silvio Casagrande e Manuela Dalmeri insieme a Simone

Abbiamo incontrato i titolari, Silvio Casagrande e Manuela Dalmeri, i quali ci hanno raccontato con quanta passione e responsabilità svolgono il loro ruolo di imprenditori e come abbiano incentivato l'utilizzo del REDDITO DI QUALIFICAZIONE, come strumento di crescita professionale sia per il dipendente che per l'azienda.

Come è nata l'esigenza del vostro dipendente di usufruire del reddito di qualificazione per frequentare un corso di alta formazione nel settore grafico?

Qualche anno fa abbiamo assunto Simone, un giovane perito meccanico con ottime attitudini e capacità informatiche e una vera passione per il settore grafico e video. Mancava però delle competenze specifiche necessarie, quindi lo abbiamo spinto a frequentare un corso di alta formazione per maturare le conoscenze di cui deficitava. Publistampa è un'azienda che considera i propri dipendenti una risorsa strategica, quindi per noi è fondamentale promuoverne lo sviluppo professionale e personale. Questo principio è rafforzato anche dal fatto che il nostro è un settore in continua evoluzione dal punto di vista tecnologico, quindi la formazione e l'aggiornamento sono fattori determinanti e alla base dello sviluppo aziendale.

Vi sono state difficoltà a gestire, a livello organizzativo, la riduzione dell'orario di lavoro di Simone?

Simone lavora come grafico in un team di persone molto preparate e in grado di svolgere più funzioni, quindi l'organizzazione del lavoro si adatta alle varie esigenze, senza vincoli di orari, presenze, ruoli e competenze.

Ritenete che le competenze e le capacità acquisite da Simone durante la frequenza del corso di alta formazione siano già state impiegate in azienda?

Non solo Simone ha acquisito un'elevata professionalità che mette in campo quotidianamente nel suo lavoro, ma competenze, abilità e capacità ottenute vengono riversate al team di lavoro, creando un flusso costante di innovazione nelle metodologie di lavoro dell'intero reparto.