Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

SIMONE: DA PERITO MECCANICO A GRAFICO GRAZIE AL REDDITO DI QUALIFICAZIONE


Una grande passione per il settore video e grafico, ma un diploma in tasca non coerente di perito meccanico. Simone, 25enne di Pergine, dopo una breve esperienza di lavoro in una piccola azienda metalmeccanica, ha avuto l'opportunità di cambiare strada e di seguire le proprie passioni e aspirazioni.
(continua)

Simone D.
Simone D.

Publistampa Arti Grafiche, infatti, ha riconosciuto le sue attitudini e potenzialità nonostante la mancanza di competenze specialistiche e ha deciso di assumerlo concedendogli l'occasione di maturarle.
Da qualche anno, infatti, Simone in accordo con i titolari, ha ridotto il proprio orario di lavoro così da poter conciliare il proprio impegno in azienda con la frequenza di un corso di alta formazione in arti grafiche presso l'Istituto Artigianelli di Trento.
Attraverso il reddito di qualificazione, Simone ha potuto integrare per sei mesi la perdita della retribuzione avuta in seguito alla riduzione dell'orario di lavoro e investire quindi sulla propria realizzazione lavorativa.
Oggi sta concludendosi il suo percorso di studi durato due anni, che gli ha permesso di maturare diverse metodologie di lavoro e competenze che quotidianamente trasferisce anche ai colleghi di lavoro.
Il reddito di qualificazione ha quindi contribuito a rimediare ad una scelta errata del percorso formativo e a fare in modo che un giovane potesse inseguire il proprio sogno. Tale opportunità, nello stesso tempo, ha portato un ricavo anche all'azienda, la quale ha avuto l'occasione di introdurre nel proprio metodo di lavoro nuove abilità, conoscenze e pratiche.