Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

CAREER DAY: OPPORTUNITA' D'INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su indicazione della Rete europea dei Servizi Pubblici per l'Impiego (PES Network), ha lanciato il 7 aprile scorso la prima edizione dell'Employers' Day su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di dare maggiore visibilità alla molteplicità dei servizi offerti alle imprese e consolidare la collaborazione con i datori di lavoro.
(continua)

 

Gli operatori IDO del Centro per l'impiego di Trento
Gli operatori IDO del Centro per l'impiego di Trento

L' Agenzia del Lavoro ha quindi organizzato, in occasione della Fiera del lavoro che si è tenuta nelle Gallerie di Piedicastello di Trento, un Career Day che ha coinvolto 39 aziende con più di cinquanta dipendenti (di cui 7 Agenzie per il lavoro private) e ben 135 lavoratori, con il compimento di 650 colloqui di selezione a fronte di circa 60 profili professionali di interesse.
Tra i nuovi servizi per l'impiego proposti dall'Agenzia del Lavoro a favore delle aziende, il CAREER DAY rappresenta infatti uno strumento apprezzato di incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il quale lavoratori ed aziende hanno l'occasione di relazionarsi.
L'evento, generalmente a carattere tematico e riguardante un preciso settore di attività (turistico, commercio,...) o un target di utenza specifico, permette ai responsabili delle risorse umane delle aziende del territorio di effettuare dei colloqui conoscitivi con persone preselezionate in modo mirato dai Centri per l'impiego. Tutti i candidati, infatti, vengono convocati preventivamente in particolari laboratori, dove si verificano competenze, esigenze e disponibilità; viene dato un supporto per stilare il curriculum vitae e una breve formazione mirata orientata all'inserimento lavorativo.
Nello stesso tempo il CAREER DAY rappresenta un'importante opportunità di contatto per i disoccupati con il mondo aziendale, utile sia all'inserimento lavorativo, ma anche ai fini di un auto-orientamento, approcciando richieste, regole e dinamiche della domanda di lavoro e sperimentandosi in veri e propri colloqui, così da individuare i propri punti di forza e di debolezza.
L'evento del 7 aprile si è aperto inoltre con due brevi incontri di gruppo, uno rivolto alle imprese, nel quale si sono presentati in modo sintetico i principali servizi offerti dall'Agenzia del Lavoro alle aziende, l'altro rivolto ai lavoratori con l'esposizione delle attività di orientamento ed EURES. Oltre a ciò, Federazione Trentina delle Cooperative e Consorzio Lavoro Ambiente hanno garantito un punto informativo sulle attività svolte e su alcuni temi specifici, quali il "Progettone".
In seguito ai colloqui, sono state 14 le aziende che hanno comunicato di aver individuato dei profili interessanti, con i quali procedere all'attivazione di rapporti di lavoro o tirocini.
I motivi di gradimento, evidenziati dai feedback delle aziende partecipanti, sono stati la preparazione riservata ai candidati in vista di questo appuntamento e, in particolare, l'occasione di instaurare o consolidare un dialogo ed una reciproca conoscenza con gli operatori dei Centri per l'impiego, avvicinando così pubblico e privato.

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760