Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

FRANCESCO HA OTTENUTO IL PATENTINO DEL MULETTO A COSTO ZERO


Pur vantando un'esperienza in vari ambiti lavorativi: logistica, carpenteria e trasporti, vendita al dettaglio, gestione e organizzazione magazzini, Francesco, trentottenne roveretano, oggi non è esente dalla difficile "impresa" di trovare un lavoro fisso.
(continua)

Dieci anni fa, lasciò Rovereto, trovando prima occupazione per diversi anni come impiegato e addetto alle vendite in una concessionaria di motocicli a Forlì e poi volando fino in Argentina, aprendo un negozio di alimenti da agricoltura biologica e biodinamica.
Lo scorso anno, tornato nella sua città natale, si è scontrato con la crisi occupazionale in atto e ha trovato solo opportunità precarie. Si è, quindi, reso conto della necessità di investire in una delle diverse professionalità acquisite negli anni e ha ritenuto proficuo e con maggiori sbocchi occupazionali, concentrarsi sull'esperienza di magazziniere.
Anche la frequenza dei corsi brevi per disoccupati, "PRONTI A RIPARTIRE", è servita a maturare la consapevolezza di quanto sia importante aver ben chiaro un proprio progetto professionale, individuandone le fasi da attraversare, gli strumenti e i mezzi da utilizzare per raggiungere tale obiettivo. Francesco ha, così, deciso di frequentare un corso per ottenere il patentino del muletto, principale lacuna per potersi candidare come magazziniere.
Il corso per mulettisti e carrellisti è, infatti, un adempimento legislativo obbligatorio per tutte quelle imprese che utilizzano questi macchinari. Francesco ha frequentato la breve formazione obbligatoria ed ha ottenuto dall'Agenzia del Lavoro il totale rimborso del costo sostenuto. Oggi è in possesso del patentino per l'uso del carrello elevatore ed ha tutte le carte in regola per candidarsi nel settore scelto.