Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

POTENZIATO IL SERVIZIO DI INCONTRO DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO


Per rispondere in modo efficace alle esigenze dei datori di lavoro è stato irrobustitoil servizio di incontro domanda e offerta di lavoro, promosso gratuitamente dall'Agenzia del Lavoro a tutte le imprese operanti in Trentino. Sono stati innovati gli strumenti informatici e potenziati sia i canali e gli strumenti di promozione e diffusione delle opportunità, che i servizi di consulenza e informazione.
(continua)

Il servizio si attiva con la RACCOLTA E L'ANALISI DEL PROFILO ricercato da parte dell'operatore del Centro per l'impiego di competenza. In questa fase può essere proposto un incontro con il datore di lavoro per definire una metodologia di selezione condivisa, che abbracci la filosofia e la mission aziendale.
Successivamente l'impresa valuta quali CANALI DI RECLUTAMENTO adottare: può scegliere di pubblicare le opportunità lavorative sul sito dell'Agenzia del Lavoro e sulle bacheche dei Centri per l'impiego con un annuncio palese (con il nome e il contatto dell'azienda) oppure anonimo, con indirizzo mail fornito direttamente dall'azienda o con il contatto del centro per l'impiego. Quest'ultima opportunità, proposta in generale per ricerche di personale qualificato e con condizioni contrattuali stabili, permette all'azienda di delegare la prima analisi dei curricula agli operatori del Centro per l'impiego, i quali verificano la presenza dei requisiti richiesti e forniscono solo quelli coerenti con il profilo ricercato.
La rosa di candidati può essere estrapolata anche interrogando la banca dati, contenente i profili dei candidati disoccupati o occupati iscritti volontariamente presso i Centri per l'impiego.
L'Agenzia del Lavoro accompagna i datori di lavoro anche nella FASE DELLA SELEZIONE DEI CANDIDATI, dando un supporto nel colloquio individuale, organizzando colloqui di gruppo, somministrando test o prove tecniche o mettendo semplicemente a disposizione spazi dedicati per sostenere gli incontri con i candidati.
L'operatore si rende inoltre disponibile a fornire CONSULENZA, sempre in forma gratuita, in merito ai servizi, alle opportunità formative e agli interventi di politica del lavoro erogati dall'Agenzia del Lavoro, agli incentivi all'assunzione provinciali e statali e alle tipologie di contratti di lavoro applicabili.
Per favorire la relazione tra datori di lavoro e lavoratori, si organizzano, inoltre, eventi e iniziative, come il CAREER DAY, che permette ai responsabili del personale di effettuare in breve tempo un numero consistente di colloqui conoscitivi con candidati preventivamente preselezionati.
Vengono poi programmate VISITE AZIENDALI per fornire consulenza e supporto tecnico volto a formulare proposte di sviluppo aziendale e di salvaguardia occupazionale, coinvolgendo anche altri settori dell'Agenzia del Lavoro, come l'Ufficio Rapporti con le Imprese.
L'Agenzia del Lavoro, quindi, auspica di supportare l'azienda in tutte le fasi della ricerca di personale, al fine di stimolare un contesto di crescita e creazione di occupazione di qualità, in un mercato del lavoro più dinamico ed inclusivo.

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/cerchipersonale