Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

LA TESTIMONIANZA

L'OTTICA COLORVISION CON IL PERSONALE "CI VEDE BENE"


Quattordici dipendenti: commessi, ottici, ortottisti e optometristi. E' questo il know how dell'Ottica Colorvision, una ricchezza di abilità e conoscenze che ci permette di competere in un settore altamente specializzato e in continua evoluzione e di soddisfare anche le richieste della clientela più esigente.
(continua)

I titolari dell'Ottica Colorvision
I titolari dell'Ottica Colorvision

Più della metà del nostro organico è stato reclutato con il supporto degli operatori di incontro domanda e offerta dei Centri per l'impiego dell'Agenzia del Lavoro, una collaborazione nata quattro anni fa e da allora cresciuta sia numericamente che qualitativamente.
Nel 2008, infatti, abbiamo aperto il primo negozio a Trento e la nostra storia si è sviluppata con l'apertura di altri tre negozi in Trentino ed uno a Verona. Mio marito è cresciuto in Cadore, patria storica dell'occhiale, ed ha iniziato a maturare competenze nel settore fin da molto giovane, lavorando nella fabbrica di occhialeria di famiglia. Oggi quindi è molto esigente con il personale e desidera che abbia l'attitudine e la preparazione adeguata per offrire ai nostri clienti la migliore assistenza possibile.
Sono, quindi, molto attenta nella selezione del personale. Quando abbiamo bisogno di assumere un dipendente, come prassi richiedo all'operatore del Centro per l'impiego di pubblicare un annuncio palese sulla bacheca e sul sito dell'Agenzia del Lavoro, così da poter visionare personalmente un numero consistente di curricula vitae. Fisso poi diversi colloqui e normalmente richiedo al candidato scelto la disponibilità a svolgere un tirocinio finalizzato all'inserimento lavorativo della durata di 8 settimane. Tale strumento, erogato sempre dall'operatore di incontro domanda e offerta, permette al candidato di ricevere una prima formazione "on the job" e di adeguare le proprie competenze alle esigenze produttive aziendali. Sempre con Agenzia del lavoro abbiamo attivato anche tirocini formativi della durata di sei mesi per ricoprire posizioni altamente qualificate che necessitavano di un percorso formativo più articolato.
Per l'ultimo inserimento nel nostro punto vendita di Pergine, inoltre, mi sono avvalsa anche della disponibilità degli operatori del Centro per l'impiego che mi hanno accompagnata e supportata nella selezione dei candidati, incontrati in un ufficio dello stesso centro.
Possiamo dire, quindi, che utilizzando i servizi del centro per l'impiego ci abbiamo quasi sempre "visto bene" ed oggi siamo molto orgogliosi della professionalità del nostro personale.
Testimonianza del Angela Bettinazzi, titolare Ottica Colorvision