Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

UN GIORNO PER SELEZIONARE L'INTERO STAFF DEL PUNTO VENDITA CELIO*


Giovedì 21 aprile 2016 si è inaugurato il nuovo punto vendita di Celio* a Trento, lo store del marchio francese divenuto un punto di riferimento a livello mondiale nella moda prêt-à-porter maschile con più di mille negozi nel mondo. Ad accogliere i clienti vi erano cinque dipendenti, dai ventidue ai ventotto anni, tutti selezionati avvalendosi del servizio di incontro domanda e offerta del Centro per l'impiego di Trento.
(continua)

Sara Mazzurana
Sara Mazzurana

"Siamo rimasti veramente colpiti e pienamente soddisfatti della collaborazione con gli operatori di riferimento del Centro per l'impiego di Trento - racconta Sara Mazzurana, responsabile del negozio - infatti, non era mai successo di selezionare l'intero staff di un punto vendita in un solo giorno!"
"Qualche mese prima dell'apertura - riferisce Mazzurana - abbiamo iniziato a cercare una location adatta per sostenere i colloqui e in quel frangente abbiamo scoperto che il Centro per l'impiego metteva a disposizione a tale scopo la sala riunioni. Siamo stati poi informati delle ulteriori proposte erogate gratuitamente dal servizio di incontro domanda e offerta e abbiamo così deciso di provare. E' stato pubblicato un annuncio palese sulla bacheca e sul sito internet dell'Agenzia del lavoro con una mail di riferimento del Centro per l'impiego di Trento. Dei 350 curricula pervenuti presso l'ufficio, l'operatore ne ha fatto una prima scrematura, verificando i requisiti, e in collaborazione abbiamo individuato quindici candidati da contattare.
Il giorno delle selezioni, in mattinata, abbiamo organizzato presso il Centro per l'impiego un colloquio di gruppo che ci ha permesso di analizzare i meccanismi di interazione e le dinamiche interpersonali e di valutare i candidati in termini di capacità e attitudini a lavorare in team. Nel pomeriggio, poi, abbiamo sostenuto i colloqui individuali, scegliendo intermente il nostro organico: cinque candidati con le competenze e i requisiti richiesti e tanta voglia di mettersi in gioco".