Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE, UN SOSTEGNO SOLO TRENTINO


Dal 21 ottobre in Trentino č previsto un ulteriore sostegno al reddito che non ha eguali nel resto del Paese. Si tratta del NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE, misura finanziata esclusivamente con risorse provinciali, a favore di lavoratori residenti che si trovino ancora in stato di disoccupazione dopo aver beneficiato della NASpI.
(continua)

Alessandro Olivi, vicepresidente della PAT e Marco Zanotelli, Direttore Generale dell'INPS
Alessandro Olivi, vicepresidente della PAT e Marco Zanotelli, Direttore Generale dell'INPS

Tale strumento č stato istituito per contrastare la disoccupazione di lunga durata e per accompagnare il lavoratore nella fase di reinserimento nel mercato del lavoro.
Il lavoratore, infatti, per poter percepire il recente sostegno, deve impegnarsi nel sottoscrivere con il Centro per l'impiego di competenza un progetto personalizzato, concordando insieme le azioni di ricerca attiva di lavoro.
Il nuovo reddito di attivazione spetta per un periodo massimo di 6 mensilitā con un importo pari al 75% dell'ultima indennitā NASpi percepita.
Qualora il beneficiario abbia anche i requisiti per l'Assegno di disoccupazione (ASDI), il nuovo reddito di attivazione viene calcolato ad eventuale integrazione del massimale previsto dallo stesso, fino alla concorrenza del 75% dell'ultima NASpI.
Notevolmente ampliata č anche la platea a cui si rivolge la misura provinciale rispetto a quella statale ASDI (prevista solo per richiedenti con etā pari o superiore ai 55 anni o con figli a carico e attestazione ISEE inferiore ai 5.000 euro). Il Nuovo Reddito di Attivazione, al contrario, non prevede limitazioni di etā per i beneficiari e pone il valore massimo dell'indicatore ISEE a 8.000 euro. Sono inoltre previsti incrementi nel caso di figli minorenni a carico.
La domanda deve essere presentata entro il termine massimo di 30 giorni dalla conclusione della NASpI, esclusivamente in via telematica accedendo al sito dell'INPS, oppure semplicemente rivolgendosi ad un Patronato. Avvalendosi della collaborazione dell'INPS, l'Agenzia del Lavoro ne verifica quindi i requisiti ed adotta i relativi provvedimenti di autorizzazione o diniego. Nel caso di accoglimento della domanda, il Nuovo Reddito di Attivazione viene erogato direttamente dall'INPS secondo le modalitā utilizzate per il pagamento dell'ASDI, anche se con risorse interamente provinciali.

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it