Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 
28.2.2014

IL RAPPORTO SULL'OCCUPAZIONE

IL RAPPORTO SULL'OCCUPAZIONE DEL PRIMO SEMESTRE DEL 2013 IN TRENTINO

Caro lettore,
la terza newsletter rivolta ai lavoratori ha il proposito di riassumere i dati ricavati dal XXVIII RAPPORTO SULL'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI TRENTO curato dall'Osservatorio del mercato del lavoro.
Seguiranno poi due brevi interviste all'assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi e al Dottor Barbieri, referente del Nordest di Assolavoro e responsabile relazioni istituzionali e politiche attive al lavoro di Umana SpA.
Auguriamo a tutti una buona lettura e aspettiamo commenti sugli argomenti trattati e suggerimenti su nuovi temi da approfondire.

 
  • IL TEMA DEL MESE

    QUASI 40.000 PERSONE ISCRITTE AI CENTRI PER L'IMPIEGO



    Nel primo semestre del 2013 erano più di 17mila le persone in cerca di un'occupazione in Trentino, ben il 7 % dell'intera forza lavoro presente sul nostro territorio e la fascia d'età più colpita risulta essere quella dai 18 ai 25 anni con un giovane su quattro disoccupato.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    L'ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO COMMENTA IL RAPPORTO SULL'OCCUPAZIONE



    Abbiamo chiesto ad Alessandro Olivi, vice presidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, di commentare brevemente il quadro emerso dall'ultimo rapporto sull'occupazione e di indicare quali sono le iniziative che la politica può attivare a livello locale per favorire l'occupazione.
    (continua)

     
  • LA NOVITA'

    DISOCCUPAZIONE, LE ISCRIZIONI ANCHE DAI PATRONATI O SUL WEB



    Per evitare le file ai Centri per l'impiego, da oggi c'è una nuova possibilità.
    Nell'ottica di migliorare i servizi in materia di lavoro e di evitare disagi agli utenti è stata avviata una collaborazione fra l'Agenzia del Lavoro ed i patronati trentini, che prevede l'assegnazione a questi ultimi di alcune importanti attività amministrative in materia di collocamento al lavoro sinora proprie solo dei Centri per l'impiego.
    (continua)


     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    IL PUNTO DI VISTA DELLE AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE


    Un punto di vista autorevole sulla situazione occupazionale in Italia e in Trentino proviene dalle agenzie di somministrazione, le quali sono diventate un' importante crocevia dove s'incontrano domanda e offerta di lavoro. In rappresentanza di tale realtà nel 2006 è nata ASSOLAVORO, l'Associazione Nazionale di categoria delle Agenzie per il lavoro.
    (continua)