Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 
30.5.2014

LA LEGGE 68/99 IN TEMPO DI CRISI

IL COLLOCAMENTO MIRATO IN TEMPO DI CRISI


Caro lettore,
nella quinta newsletter rivolta al mondo imprenditoriale parleremo del collocamento mirato in tempo di crisi. Racconteremo poi le esperienze di due note aziende trentine MENZ & GASSER e ORVEA, le quali hanno avuto un comportamento virtuoso nell'ottemperanza della Legge 68/99 e si ritengono pienamente soddisfatte degli inserimenti lavorativi effettuati.
Auguriamo a tutti una buona lettura e aspettiamo i vostri commenti sugli argomenti trattati e suggerimenti su nuovi temi da approfondire.

 
  • IL TEMA DEL MESE

    IL COLLOCAMENTO MIRATO IN TEMPO DI CRISI


    Le aziende con un organico "stabile" superiore ai quindici dipendenti conoscono bene la Legge 68/99, la quale ha lo scopo di promuove l'inserimento e l'integrazione lavorativa di persone con disabilità certificata.
    Tale collocamento deve essere MIRATO, si devono cioè "valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e (..) inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni di problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di lavoro e di relazione" (art 2 L 68/99).
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    MENZ & GASSER " BILANCIO POSITIVO CON IL COLLOCAMENTO MIRATO"


    Le esperienze aziendali con la disabilità non sono sempre negative, anzi, alcune sono ricche di soddisfazioni e di gratificazioni.
    Ci riferiamo a Menz & Gasser, leader europeo per la produzione di confetture e semilavorati di frutta, la cui sede produttiva si trova a Novaledo.
    Ad oggi sono 11 le persone con disabilità che lavorano presso lo stabilimento trentino e tutte hanno un livello di produttività pari ai colleghi assunti con il collocamento ordinario.
    (continua)

     

     
  • L'INTERVISTA

    ORVEA " LA LEGGE 68/99: NON UN OBBLIGO MA UN DOVERE SOCIALE"


    Un'azienda con un comportamento virtuoso nell'ottemperanza dell'obbligo della Legge 68/99 è sicuramente Or.ve.a., importante realtà trentina nel settore della grande distribuzione con la gestione di dieci supermercati e un ipermercato.
    Or.ve.a ha, infatti, realizzato negli ultimi anni un ragionato piano d'inserimento lavorativo finalizzato ad agevolare l'assunzione delle persone con disabilità previste dalla norma in base alla loro situazione occupazionale.
    (continua)