Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
Siete in:  Home /  Newsletter Agenzia Lavoro / Notizie dalla Newsletter
 
 

Notizie dalla Newsletter

  • IL TEMA DEL MESE

    RELOAD - PASSAGGIO DEL TESTIMONE TRA IMPRENDITORI PENSIONANDI E NEOIMPRENDITORI


    Reload è un progetto che mira a far incontrare aspiranti imprenditori con titolari di micro imprese in prossimità del pensionamento che dispongano di spazi, attrezzature, macchinari, reti di contatti e competenze che potrebbero essere utili per avviare una nuova attività.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    TRENTINO LAVORO, PORTA APERTA SUL MONDO DEL LAVORO


    "A giugno mi sono diplomato perito grafico ed oggi ho già un lavoro!" - racconta Riccardo, diciannovenne di Vigo di Ton. Anche se attualmente gli indicatori occupazionali fanno registrare segnali positivi, non tutti hanno avuto la fortuna di Riccardo che, a soli due mesi dalla conclusione del percorso scolastico, ha trovato il suo primo impiego.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    IL PORTALE TRENTINO LAVORO


    Con un semplice click oggi lavoratori ed aziende possono incontrarsi più facilmente e lo strumento che lo permette è Trentino Lavoro, il nuovo portale ufficiale dell'Agenzia del Lavoro per chi offre e cerca lavoro.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    CANTINE MONFORT: TIROCINIO DI RECIPROCO ARRICCHIMENTO


    Nate nel 1945 su iniziativa di nonno Giovanni e figli, le Cantine Monfort rappresentano oggi una piccola realtà che raffigura l'eccellenza trentina nella produzione e commercializzazione di vini e spumanti.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    GIOVANI DONNE SVILUPPANO COMPETENZE DIGITALI ATTRAVERSO IL PROGETTO TALIA


    In settembre prenderà il via la seconda edizione di "TALIA", progetto frutto di una partnership tra Agenzia del Lavoro, Informatica Trentina S.p.A., Confindustria Trento, Confcommercio - Trentino e Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento.
    (continua)

     
  • TESTIMONIANZE

    100 TECNICI AL TECHNICAL TASK DAY


    100 tecnici in cerca di nuova occupazione presenti al Centro per l'impiego di Trento per il TECHNICAL TASK DAY, il Career Day organizzato il 26 maggio scorso dall'Agenzia del Lavoro in collaborazione con Confindustria del Trentino: periti meccanici, chimici e industriali, ingegneri informatici, matematici, meccatronici, elettronici, elettrotecnici ed elettrici.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    FIORELLA, SAMUELE E PAVLINKA: PERCORSI DIVERSI MA UNICO OBIETTIVO


    Il 12 maggio tra i tanti lavoratori che si sono presentati presso la sala del Municipio di Storo per partecipare al workshop organizzato dal Centro per l'impiego di Tione in collaborazione con il Comune di Storo c'erano Fiorella, Samuele e Pavlinka.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    CAREER DAY A TRENTO E TIONE


    Il mese scorso presso il Municipio di Storo nell'arco di un solo pomeriggio trenta responsabili del personale di altrettante aziende hanno incontrato circa cento lavoratori per dei colloqui finalizzati ad un eventuale inserimento lavorativo.
    (continua)

     

     
  • TESTIMONIANZE

    TECHNICAL TASK DAY


    Sistemisti, programmatori, tecnici meccatronici, disegnatori CAD CAM, programmatori macchine CNC, ingegneri meccanici e dei materiali. Sono queste alcune delle figure ricercate dalle trenta aziende partecipanti al Technical Task Day, il Career Day organizzato lo scorso 26 maggio dal Centro per l'impiego di Trento.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    CAREER DAY DI STORO


    Il 12 maggio, presso la sala del Municipio di Storo, ha preso vita il workshop organizzato dal Centro per l'impiego di Tione in collaborazione con il Comune di Storo, ideato per favorire l'incontro tra le aziende del territorio e candidati disoccupati o desiderosi di cambiare lavoro.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    CAREER DAY A TRENTO E TIONE: 60 AZIENDE HANNO INCONTRATO 200 LAVORATORI


    Nel mese di maggio si sono tenuti due importanti eventi organizzati dai Centri per l'impiego di Tione e Trento: si tratta del Career Day, efficace strumento di incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso il quale le aziende hanno modo di valutare possibili candidati e conoscere i servizi dell'Agenzia del Lavoro (preselezione, incentivi all'occupazione, proposta formativa,...).
    (continua)

     
  • VADEMECUM

    NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE INTEGRATIVO DELLA NASPI


    Riassumiamo nella tabellina sottoriportata i punti salienti della misura prevista dall'Intervento 24A del Documento provinciale di Politica del Lavoro, per dare una mano al lavoratore interessato nel riconoscersi potenziale beneficiario e per individuare le modalità dirichiesta.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    UN AIUTO PER CHI HA PERSO IL LAVORO E NON HA PIU' L'INDENNITA'


    Hai terminato l'indennità di disoccupazione (NASpI) da non più di trenta giorni e sei ancora disoccupato? Necessiti di un ulteriore sostegno al reddito che ti permetta di prolungare il periodo di ricerca di una nuova occupazione?
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    CERCASI': "DIAMO STRUMENTI PER AFFRONTARE IL MERCATO DEL LAVORO"


    "Storie di persone che hanno perso un lavoro, che stanno vivendo un trauma, che spesso si lasciano andare, non prendendosi più cura di sé. Oppure disoccupati con un'idea del mercato del lavoro completamente errata o con aspettative della natura del servizio scorretta.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    UMANA SPA ACCOMPAGNA IL LAVORATORE NELLA RICERCA DI UN'OCCUPAZIONE


    Un fatturato di 500 milioni di euro, 800 dipendenti, 130 filiali in Italia e tre in Trentino. Si tratta di Umana Spa, Agenzia per il Lavoro con sede legale a Venezia, che da tempo ha valutato di investire sulle politiche attive del lavoro, implementandole, anche attraverso autofinanziamenti, in tutte le regioni in cui è presente.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    TITOLI DI ACQUISTO PER I SERVIZI ALL'IMPIEGO


    485 sono stati i TITOLI DI ACQUISTO (TDA) erogati nel 2016 ed utilizzati da lavoratori disoccupati presso un soggetto privato accreditato.
    Con l'affidamento di parte dei servizi per l'impiego alla rete provinciale di soggetti privati accreditati, la sinergia tra pubblico e privato si è infatti ulteriormente rafforzata.
    (continua)

     
  • INTERVENTI 4A E 4B

    ANCHE PER LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI I CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE INDIVIDUALE E PER PROGETTI DI FORMAZIONE INDIVIDUALE


    Con le recente modifica ed integrazione del Documento degli interventi di politica del lavoro 2015-2018, avvenuta con deliberazione della Giunta Provinciale n. 2258 del 12.12.2016, anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono usufruire dei contributi previsti dagli Interventi 4A E 4B.
    (continua)

     
  • APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

    UN VOUCHER PER FORMARE GLI APPRENDISTI


    Dal 1° gennaio 2017 è prevista l'erogazione di un voucher o buono formativo annuale per la formazione di base e trasversale per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. La formazione per questo contratto prevede una parte di formazione professionalizzante e una parte di formazione di base e trasversale.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    INCENTIVI ALLA CARROZZERIA PER L'ASSUNZIONE DI ANTONIO DI 62 ANNI


    La Signora Anna, contitolare insieme al marito Aldo della Carrozzeria Iannone di Trento, è rimasta piacevolmente sorpresa quando ha scoperto di poter usufruire di un contributo economico previsto dal Documento degli interventi di politica del lavoro dell'Agenzia del Lavoro, a seguito dell'assunzione di un lavoratore ultracinquantenne disoccupato da più di dodici mesi.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    INCENTIVI PER LA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO O ASSUNZIONE PART-TIME


    Questa è una storia che ha reso felice un po' tutti i protagonisti. Ha soddisfatto le aspettative dei titolari di Euro Competenz s.r.l., piccola azienda trentina, leader nella commercializzazione di casseforti e di macchine per la gestione del denaro ed ha esaudito le esigenze anche di una giovane mamma di due bimbi, di 2 e 4 anni.
    (continua)