Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
Siete in:  Home /  Newsletter Agenzia Lavoro / Notizie dalla Newsletter
 
 

Notizie dalla Newsletter

  • IL TEMA DEL MESE

    NUOVI INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE DI DONNE, GIOVANI E OVER 50


    Da pochi giorni la Giunta provinciale, su proposta del Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, ha aggiornato il Documento degli interventi di politica del lavoro 2015-2018 con deliberazione n. 2258 dd. 12/12/2016.
    (continua)

     
  • TABELLA DI SINTESI INCENTIVI PROVINCIALI E STATALI

    INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE PROVINCIALI E STATALI


    Vengono riportati solo alcuni degli incentivi e delle agevolazioni del panorama provinciale e nazionale, per i quali si suggerisce di rivolgersi agli uffici competenti o di consultare il sito dell'Agenzia del lavoro http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/incentivi/index_html o il sito dedicato alle agevolazioni statali http://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Incentivi/Pagine/Incentivi.aspx.
    (consulta la tabella)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    EUROCOMPETENZ BENEFICIA DELLE AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE PART-TIME DI UNA GIOVANE MAMMA


    Questa è una storia che ha reso felice un po' tutti i protagonisti. Ha soddisfatto le aspettative dei titolari di Euro Competenz s.r.l., piccola azienda trentina, leader nella commercializzazione di casseforti e di macchine per la gestione del denaro ed ha esaudito le esigenze anche di una giovane mamma di due bimbi, di 2 e 4 anni.
    (continua)

     
  • LA TESTIMONIANZA

    CONTRIBUTO INASPETTATO PER LA CARROZZERIA IANNONE SNC


    La Signora Anna, contitolare insieme al marito Aldo della Carrozzeria Iannone di Trento, è rimasta piacevolmente sorpresa quando ha scoperto di poter usufruire di un contributo economico, previsto dal Documento degli interventi di politica del lavoro dell'Agenzia del Lavoro, a seguito dell'assunzione di un lavoratore ultracinquantenne disoccupato da più di dodici mesi.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    NUOVI INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE DI DONNE, GIOVANI E OVER 50


    Da pochi giorni la Giunta provinciale, su proposta del Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, ha aggiornato il Documento degli interventi di politica del lavoro 2015-2018 con deliberazione n. 2258 dd. 12/12/2016.
    (continua)

     
  • SAVE THE DATE

    ATTENZIONE! SOLO POCHI GIORNI PER RICHIEDERE IL NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE PER CHI HA TERMINATO LA NASPI ENTRO IL 21 OTTOBRE 2016!


    La Provincia autonoma di Trento ha voluto dare efficacia retroattiva al Nuovo Reddito di Attivazione.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE, UN SOSTEGNO SOLO TRENTINO


    Dal 21 ottobre in Trentino è previsto un ulteriore sostegno al reddito che non ha eguali nel resto del Paese. Si tratta del NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE, misura finanziata esclusivamente con risorse provinciali, a favore di lavoratori residenti che si trovino ancora in stato di disoccupazione dopo aver beneficiato della NASpI.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    UN GIORNO PER SELEZIONARE L'INTERO STAFF DEL PUNTO VENDITA CELIO*


    Giovedì 21 aprile 2016 si è inaugurato il nuovo punto vendita di Celio* a Trento, lo store del marchio francese divenuto un punto di riferimento a livello mondiale nella moda prêt-à-porter maschile con più di mille negozi nel mondo. Ad accogliere i clienti vi erano cinque dipendenti, dai ventidue ai ventotto anni, tutti selezionati avvalendosi del servizio di incontro domanda e offerta del Centro per l'impiego di Trento.
    (continua)

     
  • LA TESTIMONIANZA

    L'OTTICA COLORVISION CON IL PERSONALE "CI VEDE BENE"


    Quattordici dipendenti: commessi, ottici, ortottisti e optometristi. E' questo il know how dell'Ottica Colorvision, una ricchezza di abilità e conoscenze che ci permette di competere in un settore altamente specializzato e in continua evoluzione e di soddisfare anche le richieste della clientela più esigente.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    POTENZIATO IL SERVIZIO DI INCONTRO DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO


    Per rispondere in modo efficace alle esigenze dei datori di lavoro è stato irrobustitoil servizio di incontro domanda e offerta di lavoro, promosso gratuitamente dall'Agenzia del Lavoro a tutte le imprese operanti in Trentino. Sono stati innovati gli strumenti informatici e potenziati sia i canali e gli strumenti di promozione e diffusione delle opportunità, che i servizi di consulenza e informazione.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    FRANCESCO HA OTTENUTO IL PATENTINO DEL MULETTO A COSTO ZERO


    Pur vantando un'esperienza in vari ambiti lavorativi: logistica, carpenteria e trasporti, vendita al dettaglio, gestione e organizzazione magazzini, Francesco, trentottenne roveretano, oggi non è esente dalla difficile "impresa" di trovare un lavoro fisso.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    MAI COSI' AMPIO IL VENTAGLIO DELL'OFFERTA FORMATIVA


    Il mutamento continuo del mercato del lavoro richiede ai lavoratori un costante aggiornamento su strumenti, tecnologie e processi organizzativi. I lavoratori disoccupati, a maggior ragione, sono obbligati ad approfondire le competenze professionali per aumentare la propria occupabilità ed essere così competitivi nella ricerca di un nuovo lavoro.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    IL CORSO DI FLOWER DESIGN A ROMA, PRIMO PASSO PER CORONARE UN SOGNO


    29 anni, un figlio di sette e il desiderio di coronare il sogno nel cassetto di aprire una piccola fioreria tutta sua. Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico e aver frequentato per un paio d'anni l'università, Ana ha svolto diversi lavori precari: da impiegata presso un ufficio assicurativo e un'azienda di trasporti fino alle ultime esperienze come barista.
    (continua)

     

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    GRUPPO GIOVANNINI SRL SODDISFATTO DELLA PARTECIPAZIONE AL CAREER DAY


    "Tutti i lavoratori incontrati, oltre a possedere un profilo coerente con le ricerche in corso presso la nostra azienda, hanno dato prova di forte coinvolgimento, motivazione e positività; ottima anche l'organizzazione, con tempi e spazi adeguati".
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    "GRAZIE AL CAREER DAY HO TROVATO UN NUOVO LAVORO A 54 ANNI"


    Dopo 24 anni di lavoro come addetto al rifornimento della linea produttiva presso lo stabilimento della Whirlpool, con la chiusura dell'azienda, Mansueto Danielli, a 54 anni, ha dovuto rimboccarsi le maniche ed attivarsi a cercare un nuovo lavoro.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    CAREER DAY E I SERVIZI PER L'IMPIEGO A FAVORE DELLE AZIENDE


    "I Career Days, congiuntamente agli altri servizi per l'impiego a favore delle aziende, hanno la finalità di dare impulso al ruolo del servizio pubblico quale punto di riferimento per l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro e facilitare così l'instaurazione di rapporti tra lavoratori e aziende".
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    CAREER DAY: OPPORTUNITA' D'INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO


    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su indicazione della Rete europea dei Servizi Pubblici per l'Impiego (PES Network), ha lanciato il 7 aprile scorso la prima edizione dell'Employers' Day su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di dare maggiore visibilità alla molteplicità dei servizi offerti alle imprese e consolidare la collaborazione con i datori di lavoro.
    (continua)

     

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    SIMONE: DA PERITO MECCANICO A GRAFICO GRAZIE AL REDDITO DI QUALIFICAZIONE


    Una grande passione per il settore video e grafico, ma un diploma in tasca non coerente di perito meccanico. Simone, 25enne di Pergine, dopo una breve esperienza di lavoro in una piccola azienda metalmeccanica, ha avuto l'opportunità di cambiare strada e di seguire le proprie passioni e aspirazioni.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    PUBLISTAMPA: IL REDDITO DI QUALIFICAZIONE E' UNO STRUMENTO CHE PORTA VALORE ANCHE ALL'AZIENDA


    Azienda di Pergine Valsugana, specializzata nella progettazione e realizzazione di stampati e grafica, Publistampa Arti Grafiche S.n.c. ha sempre avuto a cuore la tutela dell'ambiente e la corretta gestione delle risorse umane.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    IL REDDITO DI QUALIFICAZIONE: BENEFICI PER IL DIPENDENTE E PER L'AZIENDA


    L'Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), nel suo rapporto dedicato all'occupazione giovanile "Oecd skills outlook 2015", ha confermato come il livello delle conoscenze e delle competenze presenti nei giovani spesso non sia adeguato ai bisogni del mercato del lavoro.
    (continua)